TRINIDAD SCORPION MORUGA YELLOW

C025

Tipologia:
Polvere di peperoncino ottenuta esclusivamente dalla varietà Moruga Yellow della specie Capsicum chinense coltivata in regime biologico/biodinamico ed essiccato a freddo. 

Ingredienti:
Peperoncino Trinitad Scorpion Moruga Yellow.

Piccantezza:
10/10

Conservazione:
Conservare al fresco e lontano da fonti di luce. Una volta aperto non conservare in frigo.
  

Confezione:
Fiala in vetro trasparente con tappo in silicone. 

 

Peso netto:
12g

8,80 €
Tasse incluse Spedizione esclusa * Consegna in 2 - 3 giorni
Quantità

ABBINAMENTI

Il profumo della polvere di Trinitad Scorpion Moruga Yellow ricorda note dolci di prugna secca, cacao tabacco e vaniglia con reminiscenze vegetali di olive in salamoia. Si presta bene per la realizzazione di salse esotiche che accompagnano insalate miste con frutta, pesce arrosto, pollo lesso, pasta e cous-cous freddi. (vedi ricetta “salsa al mango” qui di seguito)

 Il Trinitad Scorpion Moruga Yellow è originario del distretto di Moruga dell’isola di Trinidad e Tobago. Ha un colore giallo intenso, di forma tondeggiante che presenta alla base una piccola coda che ricorda quella di uno scorpione. E’ considerato tra i 5 peperoncini più piccanti al mondo. Infatti, raggiunge un considerevole grado di piccantezza al quale i veri appassionati non sanno resistere: 2.000.000 SHU.

Durante il processo di produzione di questa polvere sono state adottate particolari tecniche di estrazione a freddo dell’umidità, consentendo di mantenere il più inalterato possibile i profumi caratteristici del peperoncino. 

Tra i vari microelementi salutistici anche il Trinitad Scorpion Moruga Yellow contiene Vitamina A che aiuta mantenere in perfetta salute gli occhi, i capelli e la pelle e soprattutto contiene Vitamina C, la quale non si limita ad arrestare la diffusione dei radicali liberi, ma è utile e necessaria per rinforzare le barriere del sistema immunitario, abbassando il rischio di insorgenza di tumori inibendo la sintesi di sostanze cancerogene. Inoltre, recenti studi confermano scientificamente che impiegare nella nostra dieta per almeno 4 volte alla settimana il peperoncino, si dimezza il rischio di infarto. 

 

 

SALSA DI MANGO

Ingredienti per 6 persone
6 manghi maturi
2 cucchiaini da caffè di sale
cucchiaino di polvere di peperoncino Trinitad Scorpion Moruga Yellow N°17
300g di aceto di mele
500g di sciroppo di frumento
100g di mandorle pelate/tritate e uvetta sultanina 

Procedimento
Sbucciate i manghi e grattate in una ciotola la loro polpa, spargete sopra il sale e lasciate riposare il tutto per circa 30 minuti.

Mescolate la polvere di peperoncino Trinitad Scorpion Moruga Yellow N°17 con una parte di aceto in modo da ottenere una pastella e tenetela da parte.

In una pentola mescolare lo sciroppo di frumento con l'aceto rimasto e aggiungeteci la polpa di mango ben sgocciolata. Fate cuocere il composto per 5 minuti, aggiungete la pastella di peperoncino e continuate la cottura per altri 12 minuti.
Infine uniteci le mandorle e l'uvetta, mescolate bene e servite per insaporire carne o pesce, ma anche piatti freddi a base di pasta o cous-cous.

Se desiderate conservare la salsa rimasta in eccesso, mettetela ancora bollente in un barattolo di vetro con il coperchio ermetico, chiudetelo e lasciatelo freddare per 24 ore a testa in giù. Una volta freddo potrete consumarlo anche a distanza di alcune settimane se conservato al fresco. Per conservazioni di più lunga durata si consiglia di pastorizzare i vasetti ben chiusi immergendoli in acqua a bollore per 20 minuti.

C025
9 Articoli

4 altri prodotti della stessa categoria:

I clienti che hanno acquistato questo prodotto hanno comprato anche: